Il calcio è anche poesia ! !

Scioccato ed oltremodo offeso dai commenti in puro stile "caserma" per un paio di foto, allora voglio dimostrare che il calcio è anche poesia, e letteratura ! !
Echeccacchio !!!
Chiaramente - come avrete capito - la poesia delle parole sarà piacevolmente acompagnata (intervallata) dalla semplice, pura bellezza muliebre... (e che credevate ??).



Goal
Il portiere caduto alla difesa
ultima vana, contro terra cela
la faccia, a non veder l'amara luce.
Il compagno in ginocchio che l'induce,
con parole e con mano, a rilevarsi,
scopre pieni di lacrime i suoi occhi.

La folla - unita ebbrezza - par trabocchi
nel campo. Intorno al vincitore stanno,
al suo collo si gettano i fratelli.
Pochi momenti come questo belli,
a quanti l'odio consuma e l'amore,
è dato, sotto il cielo, di vedere.

Presso la rete inviolata il portiere
- l'altro - è rimasto. Ma non la sua anima,
con la persona vi è rimasto sola.
La sua gioia si fa una capriola,
si fa baci che manda di lontano.
Della festa - egli dice - anch'io son parte.
Umberto Saba.




«Il calcio è l'ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l'unica rimastaci. Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro».
Pier Paolo Pasolini

Arsenal - Stocke City 14 settembre 1968
Mi innamorai del calcio come mi sarei innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o allo sconvolgimento che avrebbe portato con sé.Nel maggio del 68 (una data significativa, naturalmente, ma è tuttora più probabile io pensi a Jeff Astle piuttosto che a Parigi), poco dopo il mio undicesimo compleanno, mio padre mi chiese se mi sarebbe piaciuto andare con lui alla finale di Coppa fra West Brom ed Everton; un collega aveva offerto un paio di biglietti. Gli dissi che il calcio non mi interessava, neppure la finale di Coppa - il che era vero, per quanto ne ero consapevole - ma rimasi comunque incollato alla televisione per l'intera partita. Alcune settimane più tardi guardai, incantato, l'incontro Manchester United - Benefica, con mia mamma, e alla fine di agosto mi alzai presto per sentire com'era andato lo United nella finale della Coppa Intercontinentale. Amavo Bobby Charlton e Gorge Best (non sapevo niente di Denis Low, il terzo della Santissima Trinità, che aveva saltato l'incontro con il Benfica a causa di un infortunio) con un ardore che mi aveva preso completamente di sorpresa; durò tre settimane, finché mio padre non mi portò a Highbury per la prima volta.
Nick Hornby



Commenti

AndreA ha detto…
Moooolto meglio questa Poesia che la partita di lunedi!!! :-))))

Un abbraccio, buona notte!! :-)
María ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
María ha detto…
Scusa ma, la letteratura e la poesia furono ispirate per il calcio o per le "donne sexy del calcio"?
Mmmmmm!!!


Bacio hermano "futbolero"
stellastale ha detto…
la vogliamo ammantare di letteratura??? ma a me tutta sta passione p'o pallone continua a non convincermi!!!!!!!!!!!! ps riguardo quello che scriveva pasolini credo che molto anche di quel rito-mito si sia perso
digito ergo sum ha detto…
a me quell'olandesina là, mi ispira un sacco di poesia...
60gandalf ha detto…
certe immaggini sono pura poesia...


ahahahah

incrociamo le dita per domani...
desaparecida ha detto…
ecco qllo che mi piace di te....è la tua versatilità....il non rimanere legato ai soliti rigidi schemi....ma il sapere guardare oltre....
e fare degli accostamenti.....che di certo indurranno i tuoi alunni...ad una + facile conoscenza della poesia!!!

qndi ti piace il calcio eh?

caro il mio fabiuccio!
Lady Cocca ha detto…
scusa, ma alla prossima partita non ci puoi x caso postare qualche foto al maschile?! :D
Queste le conoscevo.... alludo alle poesie sic....LOL!
fabio r. ha detto…
e poi mancano brani di Galeano, Kenzaburo Oi, Gunter Grass ecc... e NON dite che NON è poesia ! (entrambe le cose dico..)
@ladycocca: fallo tu un post al femminile no?

Post più popolari